Dagli amici della Sardegna
25 Novembre 2022 ore 20:00
L’Associazione promuove il Cammino Francescano in Sardegna e Cammini di Eco-Tenerezza per Famiglie seguendo i passi di San Francesco ed il suo Amore per il Creato attraverso briciole di spiritualità della Tenerezza…
Prima tappa
25 novembre ore 20.00 con Don Carlo Rocchetta
L’Eco-Tenerezza come cammino Spirituale.
Seguiteci sul Canale YouTube Associazione Profumo Profumo di Nardo.
Iscrizioni per partecipare
Mail: ass.profumodinardo@gmail.com
Catechesi inclusive
Cammini di Eco-Tenerezza sono pensati anche per le famiglie che partecipano già a percorsi di catechesi personalizzate per farle sentire maggiormente coinvolte in una catechesi più familiare che va oltre le aule tradizionali della catechesi per aprirsi a tutto il Creato…
Approfondimenti su Cammini di Eco-Tenerezza…
Sarà promossa l’educazione alla Eco-Tenerezza, che nasce da una spiritualità ecologica (Cfr. Laudato Si, articoli dal 202 e seguenti).
Come sostiene Mons. Carlo Rocchetta “la creazione non è soltanto un’ecologia, è una “eco tenerezza”, un amare il creato, perché tutto è dono di Dio. Al vertice, poi, del creato, sta la persona umana, sta il bambino, sta il povero, l’indifeso” (Leggi l’intervista a Don Carlo Rocchetta sulla tematica).
L’eco-tenerezza richiama una riflessione a più livelli che si può approfondire nel libro di Don Carlo “Teologia della Tenerezza”: La tenerezza per un’ecologia dal volto umano.
“La seconda parte scritta da mons. Carlo Rocchetta, rilegge, alla luce del pensiero di Teilhard de Chardin, la cristologia, l’ecclesiologia e la teologia dei sacramenti, giungendo a una «eco-tenerezza» universale”.
Gesù risorto splendore del cosmo. Il paradigma di P. Teilhard de Chardin per una rilettura odierna della fede
Assisi (Pg), Porziuncola, 2020.
Inoltre saranno promosse iniziative di formazione: sulle tematiche di educazione alla Bioetica, di ecologia umana, sull’Enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco attraverso percorsi educativi a misura di famiglia.
Non mancheranno momenti di spiritualità della tenerezza a partire dalla meraviglia del creato che ci circonda, attraverso proposte familiari, in particolare nel periodo estivo.