«Oggi, nonostante la nostra sensibilità apparentemente evoluta, e tutte le nostre raffinate analisi psicologiche, mi domando se non ci siamo anestetizzati anche rispetto alle ferite dell’anima dei bambini» (Papa Francesco, Amoris laetitia 246).
Un testo prezioso, per supportare i genitori separati e divorziati a farsi carico dei bisogni dei loro bambini, e accompagnare la comunità cristiana ad essere madre premurosa verso le famiglie ferite. Dopo un’analisi dei bisogni delle famiglie che vivono la separazione, si dà voce alle parole dei bambini e vengono offerti ai genitori strumenti di sostegno per favorire una serena relazione educativa. Nella seconda parte del libro ci si rivolge alla comunità, presentando iniziative già presenti in Italia, come modelli con cui confrontarsi per ideare progetti idonei al proprio territorio. Alcuni percorsi biblici, per adulti e bambini, affidano alla Parola il compito di aiutare nel discernimento e consolare nelle ferite, accuditi dalla Tenerezza di Dio Padre.
sommario
Introduzione. I. Legami nella tempesta. 1. I genitori tra fine della sponsalità e accesso alla genitorialità. 2. I nonni tra sistema legale e affetti. 3. La salvaguardia dei beni del matrimonio. 4. Il legame intergenerazionale. II. La voce dei bambini. 1. Il grido silenzioso. 2. Reazioni «in evoluzione». 3. Le parole dei bambini. 4. La gestione della famiglia allargata. 5. I diritti dei bambini. III. E la comunità? 1. Il corpo sociale rispetto alla separazione. 2. E la Chiesa? 3. Risposte possibili. 4. La tenerezza, paradigma di una pastorale rinnovata. IV. Risorse e strumenti presenti in Italia. 1. Percorsi per adulti, esperienze di Chiesa madre. 2. I Gruppi di parola, spazio bambino. 3. L’esperienza della Casa della Tenerezza. V. Percorsi biblici per adulti e bambini. 1. Parole per gli adulti. 2. Parole per i piccoli. Conclusioni. Pregando per le ferite.